Si chiude il festival dedicato all’attività all’aria aperta: oltre 400 runners per la quarta edizione di Storm the Castle, sold out per voli in tandem in paracadute, prove di surf, windsurf e sup
Oltre 10mila visitatori in tre giorni e sold out per molte delle attività in programma: si chiude con un successo la quarta edizione di Outdoor Sports Festival, manifestazione dedicata all’attività open air e allo star bene, che ha affollato il Golfo di Baratti tra il 1° e il 3 giugno. Boom di iscritti per la corsa trail “Storm the Castle”, che ha richiamato oltre 400 runners da tutta Italia e oltre, per cimentarsi su un tragitto di 16 km di impervie salite e ardue discese, tra la necropoli etrusca, il borgo medievale e la macchia mediterranea lungo la costa. All’interno del programma del Festival, che spazia dallo skydiving al pilates in spiaggia, fino alle gare di Kayak e Vela, “Storm the Castle” rappresenta uno dei momenti più attesi. Si parte dal prato antistante alla famosa spiaggia di Baratti per addentrarsi quasi subito nel cuore della necropoli etrusca, inerpicandosi verso l’acropoli fortificata alla sommità del monte, fino ad arrivare al Castello.
Da qui il percorso precipita verso il mare, attraversando la macchia mediterranea, sugli antichi sentieri incastonati nel crinale. L’ultimo tratto sfiora i grandi scogli piatti della cala di Buca delle Fate e abbraccia la montagna, percorrendo un sentiero a picco sul mare con spettacolare vista sull’Arcipelago toscano al tramonto. Il tragitto termina sulla spiaggia di Baratti, dopo aver superato l’area archeologica dove sono tutt’ora in corso gli ultimi scavi. I meno allenati hanno potuto comunque godersi una passeggiata ad alta intensità sullo stesso suggestivo tragitto, ma con un percorso di “soli” 10 km dedicato a walking e Nordic Walking.
Grande successo inoltre per tutti gli sport più adrenalinici, dai lanci in tandem col paracadute agli “acquatici” surf, windsurf e Sup: tutte le prove assistite sono andate sold out. Outdoor Sports Festival conferma così il trend in crescita degli scorsi anni e dà appuntamento all’anno prossimo per la quinta edizione, in programma dal 31 maggio al 2 giugno 2019. Per restare aggiornati sulle prossime iniziative: www.outdoorsportsfestival.it
L'articolo Outdoor Sports Festival – In 10mila a Baratti, boom di iscritti per gli sport a tutta adrenalina sembra essere il primo su SPORTFAIR.