Aldo Montano è stato eletto con il 75% dei voti come nuovo presidente della Federazione Internazionale della Scherma
Lo sciabolatore Aldo Montano è stato eletto presidente della commissione atleti della Fie, la Federazione internazionale della scherma. Lo ha annunciato il presidente della Federscherma Giorgio Scarso nel corso dell’annuale workshop della Fis in corso di svolgimento a Verona. Il 38enne livornese, oro olimpico individuale ai Giochi di Atene2004, è stato scelto dai colleghi-atleti nel corso di una riunione della commissione a Losanna e, grazie a questa elezione, entra di diritto anche nell’esecutivo Fie, dove trova anche il presidente della Fis Scarso, portando a due il numero dei rappresentanti italiani nell’organismo internazionale.
“Si tratta di un grande risultato politico della scherma italiana – il commento all’ITALPRESS del presidente della Fis Giorgio Scarso – Montano rappresenta un atleta che conosce ogni ambito del panorama schermistico e che quindi saprà dare il proprio contributo per permettere alla scherma di compiere importanti salti in avanti“. “Sono entusiasta ed orgoglioso – dice direttamente da Losanna Montano, eletto con il 75% e successore del fiorettista giapponese Yuki Ota e del bi-campione olimpico di sciabola, l’ungherese Aron Szilagyi – E’ un ruolo che rivesto con l’entusiasmo di chi vuole mettersi al servizio della scherma che tanto mi ha dato in questi anni ed a cui voglio ricambiare con il mio impegno. Sono anche orgoglioso di rappresentare tutti gli atleti di tutto il Mondo, ma questo è anche una responsabilità. Ho presentato un programma che prevede un impegno su vari fronti, dalla razionalizzazione del calendario all’appeal mediatico della scherma, così la revisione dei criteri dell’assegnazione dei premi per gli atleti e dei punteggi per i ranking di Coppa del Mondo“. (ITALPRESS)
L'articolo Scherma – Prestigioso riconoscimento per Aldo Montano: lo sciabolatore azzurro eletto nuovo presidente della commissioni atleti della Fie sembra essere il primo su SPORTFAIR.